San Giacomo
Valle Castellana (Te) 

Tel:
0861- 930154 -
Impianti di risalita
0861- 93473 - Comune V. Castellana

         

A poca distanza da Ascoli Piceno ma interamente in provincia di Teramo, le piste da sci di Monte Piselli si snodano per 5 Km sul versante settentrionale della Montagna dei Fiori (1814 m. s.l.m.), che segna il confine tra l’Abruzzo e le Marche ed appartiene al comprensorio dei Monti Gemelli, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

In località Tre Caciare (1438 m. di altitudine) sono situati gli Impianti di risalita e un Rifugio che offre servizi di Bar e Ristorante. Il nome della località deriva dalle tipiche capanne di pietra (Caciare) costruite nelle zone di pascolo delle greggi di pecore, che venivano utilizzate come ricovero dai pastori. Venivano
realizzate con pietre di diverse dimensioni, sistemate a "secco", le pietre più grandi in basso e con un'apertura sulla sommità della cupola. Presentano aspetti simili ai Trulli pugliesi infatti è probabile che i pastori abruzzesi, che erano soliti trasferire il gregge nelle terre pugliesi durante i mesi più freddi, abbiano riproposto proprio ciò che avevano visto durante la pratica della transumanza.

 

Inizio pagina


   Per maggiori informazioni scrivi a info@bioprodotti.it